Ginnastica per adulti

Ginnastica per adulti​

 

Responsabile sez. donne:
Erica Bianchetti
tel. +41 79 301 38 61

Responsabile sez. uomini:
Gustavo Bähler
tel. +41 91 791 07 19

Responsabile gruppo misto:
Luigi Jola
tel. +41 91 751 13 29
tel. +41 79 405 69 35

La ginnastica dolce genera benefici per tutti indipendentemente dall’età, tuttavia è proprio con il passare degli anni che questo tipo di attività fisica può rivelarsi un prezioso alleato per mantenersi in salute.

Coinvolgendo tutto il corpo e non richiedendo uno sforzo fisico eccessivo, la ginnastica dolce mira a tonificare i muscoli in modo lento e graduale. Gli esercizi si adattano perfettamente alle esigenze individuali e al livello di preparazione personale, basati su movimenti e sequenze semplici e di facile esecuzione.

Per gli over 50, in particolare, questo tipo di ginnastica è in grado di prevenire una lunga serie di infortuni legati alla scarsa mobilità e al sovraffaticamento che possono compromettere il benessere delle articolazioni.

Benefici della ginnastica dolce

La ginnastica dolce è una disciplina che permette di ottenere facilmente uno stato di benessere sia fisico che mentale, concentrandosi sia sulla respirazione che sui movimenti veri e propri volti a tonificare e allungare i muscoli senza però appesantire le articolazioni.

I movimenti, infatti, vengono eseguiti a corpo libero e non richiedono l’utilizzo di attrezzi specifici, esercizi che non richiedono sforzi elevati e che non richiedono potenziamento della resistenza. Per quanto riguarda i possibili benefici che si possono ottenere praticando costantemente la ginnastica dolce, possono essere così riassunti:

  • migliorare la respirazione, che diventa più controllata e aiuta a migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio;
  • tonificare i muscoli, facendoli acquisire elasticità e contrastando gli effetti dell’invecchiamento;
  • aumentare la densità ossea che diminuisce con l’avanzare dell’età anche a causa dell’osteoporosi;
  • migliorare il sistema cardiovascolare, agendo positivamente nel cuore e nei polmoni;
  • prevenire l’incontinenza urinaria grazie al progressivo rafforzamento del pavimento pelvico;
  • migliorare la postura e l’equilibrio, due elementi fondamentali per la mobilità.

Un ultimo aspetto positivo riguarda la socialità, infatti, frequentare corsi di ginnastica posturale tenuti da professionisti rappresenta un’occasione perfetta per fare nuove conoscenze e condividere interessi comuni con altre persone, coltivando relazioni sociali.

Gruppi

Sezione Donne

  • Gioverdi: 18:30-19:30 – Saleggi 2 (inizio 6 ottobre 2022), ginnastica dolce per ogni età.
  • Responsabile: Erica Bianchetti (tel. +41 79 301 38 61).
  • Monitori: Erica Bianchetti.
  • Tassa sociale: 100.-

Sezione Uomini

  • Mercoledi: 20:00-21:00 – SPAI Locarno, ginnastica.
  • Mercoledi: 21:00-22:00 – SPAI Locarno, pallavolo.
  • Responsabile: Gustavo Bähler (tel. +41 91 791 07 19).
  • Monitori: A. Marchi, G. Schmid.
  • Tassa sociale: 100.-

Tutti in forma con noi! (gruppo misto)

  • Martedi: 18:30-20:00 – SE Solduno (inizio 13 settembre 2022).
  • Responsabile: Luigi Jola (tel. +41 91 751 13 29, +41 79 405 69 35)
  • Monitori: Luigi Jola.
  • Tassa sociale: 100.-

Gallery

Torna su